nav-left cat-right
cat-right

Strutture e mezzi della Polizia Municipale

Biella 26 aprile 2011

INTERROGAZIONE

PREMESSO CHE

In data 19 aprile 2011 è pervenuto allo scrivente segnalazione circostanziata con documentazione fotografica in allegato, circa lo stato di degrado in cui versano struttura e mezzi in dotazione alla polizia municipale della città di Biella e in dettaglio:

  • Spogliatoio non idonei, in quanto non rispettano le prescrizioni previste dalla nuova normativa sulla sicurezza sul lavoro (legge 81)
  • Messa in sicurezza delle uscite antincendio attualmente inesistenti o inutilizzabili (si fa presente che gli operatori di P.M. non hanno mai effettuato una simulazione di evacuazione dell’edificio)
  • Grave stato di degrado dei servizi igienici (intonaco e piastrelle che si staccano e assenza di acqua calda)
  • Mezzi di servizio obsoleti e non allestiti come previsto dal regolamento regionale (mancano ad esempio i più elementari dispositivi d’emergenza )

PRESO ATTO CHE

E’ vigente l’articolo 208 del codice della strada che prevede obbligatoriamente, previa delibera di giunta comunale, la destinazione di una quota dei proventi delle sanzioni comminate dalla polizia municipale del comune di Biella (la metà dei 2,4 milioni di euro riferendosi alle multe elevate nel solo 2010), anche per l’acquisto e il potenziamento dei mezzi e degli strumenti in dotazione ai vigili urbani.

RAMMENTANDO CHE

Tale richiesta fu inoltrata alla giunta comunale di Biella in data 11 febbraio 2011 con protocollo N. 0008453 e mai considerata dalla stessa.

TENUTO CONTO CHE

La documentazione fotografica e conseguente sopralluogo fisico, hanno evidenziato una situazione inaccettabile per gli operatori, per la cittadinanza tutta e quindi per il lustro della città di Biella, la cui Polizia Municipale è il fiore all’occhiello nonchè la vetrina di un’amministrazione comunale che sappia amministrare al meglio la città e le sue risorse umane ed economiche.

CONSIDERATO CHE AL MOMENTO

Siamo tuttora in attesa della delibera di giunta che destini le risorse economiche necessarie all’uopo come da normativa vigente.

IL GRUPPO CONSILIARE DI I LOVE BIELLA INTERROGA IL SINDACO

Se non reputi opportuno ovviare alle immediate urgenze testè elencate dai rappresentanti della Polizia Municipale di Biella, attingendo le risorse economiche risparmiate in misura dell’emolumento non più corrisposto all’ex comandante dei vigili urbani Dott. Maurizio Cianciotta, la cui infelice assunzione in organico per espressa volontà del Sig. Sindaco Donato Gentile, pesava sulle casse del comune per un ammontare di 107.000 euro più benefit, quantificabili quindi in circa 10.000 euro mensili che a far data dalla dipartita verso altri lidi del comandante Dott. Cianciotta nel gennaio del corrente anno, sommano verosimilmente, ad oggi (dopo quattro mesi), a circa 40.000 euro risparmiati, presumibilmente sufficienti per tamponare almeno le immediate emergenze in premessa.

SI RICHIEDE RISPOSTA ORALE

Benito Maria Possemato
Nicola Simone
GRUPPO CONSILIARE I LOVE BIELLA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>