nav-left cat-right
cat-right

Comunicato Stampa

Biella 19/12/2009

Appurato che nella finanziaria 2010 in corso di approvazione definitiva nei due rami del parlamento, verrà votato anche l’emendamento Calderoli ( Lega nord ), che nel caso specifico del comune di Biella contemplerà il taglio di otto consiglieri comunali, due assessori, della figura del difensore civico nonché di quella del direttore generale.
Constatato che la spesa per i suddetti tagli, nel comune di Biella, si può stimare con buona approssimazione tra i centotrentamila e i centocinquantamila euro annui ( che per una legislatura di cinque anni sommano a ben 750 000 euro ).

Il gruppo consiliare di I Love Biella avanza due proposte di coscienza civica:

  • Con la prima si richiede al signor Sindaco di adeguarsi tempestivamente all’emendamento Calderoli, portando quindi dagli attuali dieci a otto il numero degli assessori e valutando, se tecnicamente fattibile nell’immediato, la soppressione del difensore civico, nonché del direttore generale.
  • Nella seconda proposta chiediamo le dimissioni del signor Sindaco e lo scioglimento del consiglio comunale, per indire nuove elezioni in concomitanza delle regionali di marzo, dividendo quindi per legge il costo delle succitate elezioni con la regione Piemonte. L’onere della nuova tornata amministrativa per il comune di Biella si attesterebbe verosimilmente tra i centocinquantamila e i centosettantamila euro nell’ipotesi più costosa dei due turni ( con ballottaggio ).

L’amministrazione nel suo complesso raggiungerebbe due nobili obiettivi: il risparmio di diverse centinaia di migliaia di euro dei cittadini biellesi e lancerebbe loro il segnale democraticamente inequivocabile che siamo solo seduti, e non ancorati agli scranni del consiglio comunale.

Benito Maria Possemato
Nicola Simone
Gruppo consiliare I Love Biella

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>