nav-left cat-right
cat-right

Mozione sul Nucleare a Biella

Biella 17 novembre 2009

MOZIONE

Alla c.a. Egregio Sig. Sindaco del Comune di Biella

e p.c. Egregio Presidente del Consiglio del Comune di Biella

OGGETTO: Approvazione definitiva decreto sviluppo legge 133/08 inerente la reintroduzione delle politiche nucleari in Italia.

PREMESSO CHE

- In data 09 luglio 2009 è stata approvata in via definitiva la legge di decreto sviluppo n.133/08, che di fatto delega il Governo al rilancio della politica nucleare nel nostro Paese.

CONSIDERATO CHE

- La succitata legge concede al Governo un lasso di tempo di sei mesi per l’individuazione dei siti di allocazione delle centrali nucleari e delle zone di stoccaggio dei rifiuti e delle scorie radioattive.

APPURATO CHE

- La legge 133/08 prevede una compensazione economica delle popolazioni interessate dai siti nucleari. Di fatto viene corrisposta dallo Stato alle comunità interessate una “tassa sulla salute”.

RILEVATO CHE

- Il Governo, nella persona del Ministro Claudio Scajola, dichiara di avere gia’ in cassaforte l’elenco dei Comuni Italiani che, secondo lui, “entusiasticamente“, hanno dato disponibilita’ ad ospitare le centrali nucleari di terza generazione, quindi già obsolete una volta a regime.

STABILITO CHE

- La legge in oggetto prevede, nello specifico, che qualora i Comuni perdano “l’entusiasmo”, il Governo puo’ procedere in modo coatto, manu militari, alla costruzione delle centrali e allo stoccaggio nei luoghi prescelti, collocando tali aree tra quelle di interesse strategico per la Nazione.

TANTO PREMESSO IMPEGNA

il Sindaco e l’ Amministrazione Comunale:

- A dichiarare la città di Biella Comune Denuclearizzato.

- A esprimere la ferma contrarietà alla costruzione di nuove centrali nucleari di terza generazione e allo stoccaggio delle scorie radioattive, impegnando il nostro Comune, in quanto capoluogo, a farsi portavoce di tutto il comprensorio.

- Di delegare al Sindaco e alla Giunta la trasmissione dell’orientamento di questa mozione nelle sedi istituzionali opportune: alla Provincia di Biella, alla Regione Piemonte e al Ministero dello sviluppo economico.

Benito Maria Possemato e Nicola Simone

Gruppo consiliare I Love Biella

Sabatino Botta

Gruppo consiliare Italia dei valori

Una risposta a “Mozione sul Nucleare a Biella”

  1. fabrizio scrive:

    ben fatto, che se la faccia scajola a casa sua la centrale nucleare

Trackbacks/Pingbacks

  1. Io l’avevo detto- I Love Biella - [...] questi scopriamo ora esserci anche il basso biellese (la mozione data novembre del 2009 e pensammo contestualmente anche a ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>