nav-left cat-right
cat-right

Rifiuti, rimborsi IVA

Biella 17 novembre 2009

INTERROGAZIONE

RILEVATO CHE

La Corte di Cassazione, allineandosi all’orientamento comunitario, ha sentenziato che l’imposta sul valore aggiunto pari al 10 % applicata sulla tassa rifiuti ( TIA ex TARSU ) è ILLEGITTIMA , in quanto trattasi di tassa e non di tariffa, ergo non è dovuta.

APPURATO CHE

In Italia sono circa duemila i Comuni ( Biella compresa ) che, tramite i gestori di servizio o gli enti municipalizzati hanno fatturato applicando l’iva in oggetto , per un ammontare complessivo di rimborsi stimato tra i duecento e i duecentocinquantamilioni di euro.

CONSIDERATO CHE

Ogni contribuente interessato può inoltrare richiesta di rimborso degli ultimi dieci anni, utilizzando apposita modulistica e presentando le ricevute dei pagamenti o le fatture e, nel caso in cui l’ente neghi il rimborso o non risponda, l’interessato può presentare ricorso alla commissione tributaria provinciale, come singolo, per importi inferiori ai 2583,28 euro, o facendosi assistere da un legale per importi superiori ( la prescrizione è di 10 anni e la richiesta può essere inoltrata fino al 24 luglio 2011).

STABILITO CHE

In attesa di decreto attuativo, la legge finanziaria ora in discussione potrebbe andare a sostituire nell’addivenire l’iva sulla tassa rifiuti con un balzello di pari importo, ma con un effetto retroattivo la cui costituzionalità è dubbia.

IL GRUPPO I LOVE BIELLA INTERROGA

Il Sindaco e l’Assessore competente in materia:

  • Su quali e quanti siano gli enti pubblici o partecipati che, in quanto beneficiari, devono fisicamente restituire l’iva non dovuta.
  • Sul numero di contribuenti residenti nel Comune di Biella e aventi potenzialmente diritto al rimborso in oggetto.
  • Sull’ammontare della cifra che l’ufficio tributi del nostro capoluogo dovrebbe erogare nell’eventualità in cui la totalità degli aventi diritto inoltri richiesta di rimborso.
  • Su come l’amministrazione comunale intenda comunicare e divulgare questa opportunità alla propria cittadinanza.

SI RICHIEDE RISPOSTA ORALE IN AULA

Benito Maria Possemato e Nicola Simone

Gruppo consiliare I Love Biella

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>