Biella 28 dicembre 2009
INTERROGAZIONE
_ RILEVATO CHE
Nella giornata del Santo Natale, per accordi sindacali, il servizio funicolare non è attivo.
_ APPURATO CHE
La messa della natività celebrata nella chiesa di San Giacomo al Piazzo è tra le più frequentate e suggestive della città.
_ CONSIDERATO CHE
Da giorni, alcuni residenti del quartiere lamentavano l’impossibilità di accedere agli ascensori nel parcheggio “silos” del Bellone , causa inconvenienti tecnici che, in concomitanza della Santa Messa di mezzanotte, ha costretto i fedeli, anziani e non, ad affrontare a piedi i cinque piani di scale per accedere al rione.
Da mesi, vengono segnalati allo scrivente oltre che all’amministrazione , atti di vandalismo nel parcheggio interrato, quali : asportazione della segnaletica verticale ( che è stata applicata a parete solo con silicone, ma non opportunamente avvitata ), battaglie con estintori e in un caso la sottrazione dei medesimi, bivacchi, deiezioni umane solide e liquide sui pianerottoli di servizio delle rampe, sfondamento delle plafoniere a servizio degli ascensori ( si allega documentazione fotografica ).
Il gruppo consiliare di I Love Biella INTERROGA il Sindaco e l’Assessore preposto
- Se esiste un piano di manutenzione periodica degli ascensori e di tutta l’impiantistica del manufatto e, in caso affermativo, se sia possibile implementarlo.
- Se sia in essere un contratto con un’ impresa di pulizie, per garantire quantomeno le condizioni di igiene minime.
- Se l’amministrazione non ritenga opportuno coadiuvare le forze dell’ordine, con un controllo stanziale del parcheggio interrato, perlomeno nelle notti di venerdì e sabato, quando maggiore è il rischio di teppismo, con l’ausilio di personale esterno quali le guardie giurate.
- Se le telecamere del circuito chiuso che monitorano tutto il silos, siano in funzione e su chi abbia la competenza per visionare le registrazioni e rilevare di conseguenza i comportamenti passibili delle dovute sanzioni amministrative o penali a titolo di esempio e deterrenza.
- Se sia possibile riformulare la convenzione con la società di gestione del parcheggio, accogliendo la proposta di I Love Biella, per consentire la sosta gratuita nel silos del Bellone a tutti i residenti del rione Piazzo provvisti di talloncino ZTL e al pagamento del ticket di parcheggio per tutti i foresti, con il molteplice obiettivo di incentivare l’incremento dei potenziali residenti nel quartiere Piazzo e il sollievo delle casse comunali, reperendo almeno in parte le risorse per provvedere alla manutenzione decorosa del parcheggio in oggetto.
SI RICHIEDE CORTESEMENTE RISPOSTA ORALE
Benito Maria Possemato
Nicola Simone
Gruppo consiliare I Love Biella
3 gennaio 2010
Sono stato fuori Biella per tre giorni, questa sera sono rientrato e ho parcheggiato la vettura nel Bellone, dove dispongo di un’altra vettura rimessata in un garage del terzo piano.
Fuori dal mio garage ho trovato uno scenario di guerra, all’interno del mio box, depositata sulla mia vettura, uno spesso strato di fuliggine.
BI PARK S.r.L. non ha neppure provato a telefonarmi, il comune ha steso strisce segnaletiche per delimitare l’area, senza preoccuparsi di chi occupa uno spazio a pagamento nella stessa area.
Sono mesi che scrivo e segnalo il rischio di vandalismi pericolosi (vigili compresi).
Aspetto una risposta!
Fausto Fabiano